IL RETTORE
  Veduto  lo  statuto  vigente della Universita', approvato con regio
decreto 8 febbraio 1925, n. 230, modificato successivamente;
  Veduta la deliberazione adottatata in data 4 maggio 1994, approvata
dal senato  accademico  e  dal  consiglio  di  amministrazione  nelle
riunioni del 29 giugno 1994, con la quale il consiglio della facolta'
di  sociologia ha proposto l'istituzione del diploma universitario in
tecnica pubblicitaria;
  Veduto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato   con  regio  decreto  31  agosto  1933,  n.  1592,  ed  in
particolare l'art. 17;
  Veduto il decreto del Presidente della Repubblica 11  luglio  1980,
n. 382;
  Veduta la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Veduto  il  decreto  del Ministero dell'universita' e della ricerca
scientifica e tecnologica 31 ottobre 1991, pubblicato nella  Gazzetta
Ufficiale n. 139 del 15 giugno 1992;
  Veduta  la  richiesta  di  istituzione del diploma universitario in
tecnica  pubblicitaria  presentata  nel  piano  di   sviluppo   delle
universita' per il triennio 1994/96;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  la  nuova
modifica di statuto proposta in deroga al termine  triennale  di  cui
all'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592;
  Preso   atto   del   parere   favorevole   espresso  dal  Consiglio
universitario nazionale nell'adunanza del 10 ottobre 1996,  trasmesso
con lettera ministeriale prot. n. 2385 del 14 dicembre 1996;
  Veduta la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16;
                              Decreta:
  Lo   statuto  della  libera  Universita'  degli  studi  di  Urbino,
approvato con regio decreto 8 febbraio 1925,  n.  230,  e  successive
modificazioni, e' ulteriormente modificato come segue:
   al  Capo III - Dell'ordinamento generale degli studi - Sezione I -
Norme  generali,  il  settimo  comma  dell'art.  13  e'  soppresso  e
sostituito dal seguente:
                              Art. 13.
  (Omissis).
  "La  facolta'  di  sociologia  conferisce  la laurea in sociologia;
conferisce   altresi'   il   diploma   universitario    in    tecnica
pubblicitaria.
  (Omissis);
   nella facolta' di sociologia e' istituito il diploma universitario
in   tecnica   pubblicitaria  con  l'ordinamento  degli  studi  sotto
indicato:
          DIPLOMA UNIVERSITARIO IN "TECNICA PUBBLICITARIA"
                               Art. 1.
  E'  istituito  il  corso  di  diploma  universitario  in   "Tecnica
pubblicitaria".
  Il corso di studio ha durata triennale.
  L'iscrizione  al  corso  e'  regolata  in conformita' alle leggi di
accesso agli studi universitari.
  Il numero degli studenti iscritti - e la loro eventuale selezione -
e'  determinato  dal  senato  accademico,  sentito  il  consiglio  di
facolta'   competente,  in  base  ai  criteri  generali  fissati  dal
Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica.
  Al  compimento  degli studi viene conseguito il titolo di diplomato
in "Tecnica pubblicitaria".
                               Art. 2.
                 Articolazione del corso degli studi
  Il corso degli studi e' articolato in un primo  biennio,  inteso  a
fornire una preparazione di base e in un anno conclusivo di carattere
specificamente professionale.
  L'attivita'     didattica    complessiva    ammonta    ad    almeno
ottocentocinquanta  ore,  comprensive  di   lezioni,   esercitazioni,
seminari, ecc.
                               Art. 3.
                    Biennio di formazione di base
  Nel  corso  del  primo biennio, il piano degli studi deve prevedere
almeno  otto  insegnamenti,  per  un  impegno  didattico  di   almeno
cinquecento ore, che rientrino nelle seguenti aree disciplinari:
   1) Area comunicativa:
    Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa.
   2) Area giuridica:
    Diritto pubblico dell'informazione e della comunicazione.
   3) Area economica:
    Economia politica;
    Economia aziendale;
   4) Area psicologica:
    Psicologia dei processi cognitivi;
    Psicologia sociale.
   5) Area sociologica:
    Sociologia;
    Sociologia economica.
   6) Area metodologica:
    Metodologia e tecnica della ricerca sociale;
    Statistica.
   7) Area retorico-semiologica:
    Semiotica;
    Retorica e stilistica.
  I primi sette insegnamenti devono essere scelti nelle suddette aree
disciplinari,  ciascuna  delle  quali deve essere presente, nel piano
degli studi, con almeno un insegnamento.
  L'ultimo insegnamento sara' scelto dalla facolta' entro le suddette
aree.
  La facolta' potra' sostituire gli insegnamenti indicati nelle  aree
con  altri  strettamente  affini,  con identiche finalita' ed analogo
contenuto  culturale  e  comunque  entro  lo  stesso   raggruppamento
concorsuale.
  Entro  il  biennio  lo  studente  deve  inoltre sostenere due prove
scritte di  composizione  o  elaborazione  testi,  con  l'uso  di  un
programma di elaborazione dati, l'una in lingua italiana e l'altra in
lingua   inglese,  nonche'  un  colloquio  diretto  ad  accertare  la
conoscenza della lingua inglese.
  Ai fini della preparazione a queste prove, la  struttura  didattica
competente  organizza  appositi  corsi,  avvalendosi  - per la lingua
inglese - del centro linguistico interfacolta', o di altre  strutture
adeguate.
                               Art. 4.
                         Anno professionale
  Per  sostenere  gli  esami  del  terzo  anno  lo studente deve aver
superato tutti gli  esami,  le  prove  e  il  colloquio  del  biennio
precedente.
  Il   terzo   anno  comprende  sei  insegnamenti,  per  un'attivita'
didattica  di  almeno  trecentocinquanta  ore,  di  questi,   quattro
insegnamenti  sono  obbligatori  e  devono essere scelti nel seguente
elenco:
   1) Economia e tecnica della pubblicita';
   2) Strumenti e strategie della comunicazione d'impresa - Teorie  e
tecniche della promozione d'immagine;
   3) Tecniche della comunicazione pubblicitaria;
   4) Informatica generale o informatica applicata.
  Lo  studente  deve  inoltre  seguire  i  seminari specialistici con
esperti, organizzati dalla  struttura  didattica  competente  che  ne
stabilisce  le  modalita'  di  svolgimento,  la  durata e le forme di
controllo.
  Gli altri due insegnamenti sono scelti dallo  studente  tra  quelli
attivati entro il seguente elenco, eventualmente integrato secondo le
procedure di cui all'art. 11, comma 1, della legge n. 341/90:
   1) Disegno industriale;
   2) Marketing;
   3) Psicolinguistica;
   4) Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni;
   5) Sociolinguistica;
   6) Sociologia della comunicazione;
   7) Tecnica della comunicazione visiva;
   8) Teorie e tecniche della comunicazione pubblica;
   9) Statistica sociale;
   10) Teorie e tecniche della promozione d'immagine;
   11) Estetica.
                               Art. 5.
                      Formazione professionale
  Nel  corso  del terzo anno lo studente deve seguire, per un periodo
di  almeno  quattro  mesi,  uno  stage  di  formazione  professionale
organizzato sulla base di intese o di convenzioni fra l'Universita' e
un ente o istituzione pubblici o privati, che ne certifichi l'esito.
                               Art. 6.
                          Esame di diploma
  Per  il conseguimento del diploma, lo studente dovra' sostenere uno
specifico esame finale consistente in un colloquio  interdisciplinare
sul   contenuto   degli   insegnamenti  e  dei  laboratori  dell'anno
conclusivo,  integrato  dalla  presentazione  e  discussione  di   un
progetto pubblicitario.
  Per  essere  ammesso  all'esame  di  diploma, lo studente deve aver
seguito  i  corsi  e  superato  gli  esami  negli  otto  insegnamenti
obbligatori  del primo biennio e nei quattro insegnamenti obbligatori
dell'anno conclusivo, nonche' in due insegnamenti opzionali,  e  deve
inoltre  aver  superato le due prove scritte di lingua e il colloquio
di conoscenza della lingua inglese; infine, deve aver frequentato con
esito positivo lo stage di formazione professionale.
                               Art. 7.
                   Raccordo con il corso di laurea
                   in scienze della comunicazione
  Il diplomato in tecnica pubblicitaria puo' essere iscritto al terzo
anno  del  corso  di  laurea  in  scienze della comunicazione, con il
riconoscimento da parte della struttura  didattica  competente  degli
esami   sostenuti   negli   insegnamenti   obbligatori   del  biennio
propedeutico e dell'indirizzo scelto, purche' di uguale denominazione
o strettamente affine, e altri due esami,  in  luogo  di  altrettanti
insegnamenti  opzionali,  nonche' delle prove scritte di lingua e del
colloquio di conoscenza della lingua inglese.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Urbino, 31 dicembre 1996
                                                       Il rettore: BO